Appunti di Terapia Medica Veterinaria

Spesso Viene Eseguita In Seconda Battuta

In un contesto come questo in cui si ha a che fare con agenti infettivi sempre più aggressivi è stato appena approvato un antibiotico di ultimissima generazione composto da ceftolozano, una nuova cefalosporina, e un inibitore come il tazobactam. E’ stato fatto!.La ricerca è progredita e tra le certezze di oggi vi è che la foglia di olivo (con la sua oleuropeina associata all’idrossitirosolo) è quindi l’antiossidante naturale più potente, un vero antibiotico naturale senza pari, potente alleato del sistema cardiovascolare. Fatto sta che ad un keflex 500mg senza ricetta esame molto approfondito hanno rilevato la già presente cicatrizzazione della retina con vasi sanguigni in netto miglioramento. Pare che anche il miele non sia solo un dolcificante, bensì anche un alleato per disinfettare ferite con batteri resistenti agli antibiotici e molto apprezzato dagli animali domestici. L’idrossitirosolo è contenuto solo nelle foglie, e per una questo motivo ne è il “metabolita”. Per causare un’infezione i batteri devono entrare nell’organismo (per via inalatoria, ematica, per ingestione, tramite contatto sessuale, per via di vettori o iatrogena) superando le barriere fisiche dell’organismo costituite da cute e mucose (da notare che la superficie delle mucose dell’apparato respiratorio, gastrointestinale, urogenitale, ecc. è di gran lunga superiore alla superficie cutanea) e il primo passo di questo processo è l’adesione del batterio alle cellule dell’ospite che si realizza grazie all’interazione di specifiche strutture e sostanze presenti sulla superficie dei batteri (adesine, lectine, pili o fimbrie batteriche, ecc.) e recettori delle cellule dell’ospite.

Una delle ragioni di questi insuccessi è che i ceppi batterici utilizzabili per produrre antibiotici sono molto pochi: quasi il 99 per cento di tutti i microrganismi noti è infatti refrattario alla coltivazione in provetta. «Oggi i nuovi antibiotici non sono considerati, a rigore di definizione, farmaci innovativi, in quanto rappresentano una evoluzione di farmaci già esistenti. Ma il punto, al di là dei dettagli di come avvenga questa somministrazione, delle tempistiche e di quanto residuo vi sia effettivamente nel piatto, è forse un altro: perché gli animali degli allevamenti intensivi si ammalano, rendendo necessario il ricorso agli antibiotici? Come sempre, nel caso degli oli essenziali, è necessario prestare attenzione al sovraddosaggio. Innanzitutto il riconoscimento del problema da parte degli organi di controllo e dei governi, rendendolo pubblico mediante conferenze, rapporti, azioni. «Deve cambiare il modo in cui utilizziamo gli antibiotici», insiste Sambri e secondo lui la responsabilità dell’uso sbagliato che ne facciamo oggi è «al 70% di noi medici, al 30% dei cittadini. Carvi o Cumino dei prati: agisce sul sistema respiratorio e sui vari processi digestivi. Sesamo: tanti i suoi effetti benefici sul corpo, dal sistema immunitario al colesterolo.

Il peperoncino: protegge il sistema cardio-circolatorio e ha effetti antitumorali. Sono frequenti le reazioni avverse agli antibiotici: tra il 2001 e il 2008 sono stati riportati dall’AIFA ben 6411 effetti tossici, circa il 10% di tutti gli effetti tossici frutto di rapporti spontanei. Un risultato che suggerisce come gli effetti sulla salute delle infezioni con antibiotico resistenza si verifichino soprattutto negli ambienti di cura (es. Negli anni ’40 del secolo scorso, o forse anche prima, abbiamo iniziato a renderci conto che un eccesso di chimica poteva influenzare l’evoluzione e causare resistenza. Questo è il quesito che i ricercatori di Upjohn hanno risolto negli anni ’70: il principio attivo della foglia d’ulivo è il Calcio Elenolato. Tuttavia, i ricercatori si accorsero che era attivo solo per pochi minuti a contatto con il corpo. È bene precisare che gli antibiotici il cui uso comporta i rischi più gravi sono in genere utilizzati solo in ambito ospedaliero per trattare infezioni severe. Può essere preso sia internamente che per uso esterno. Cumino: saporito e utile per le sue virtù curative.

Curcuma: utile per perdere peso, ha anche un’azione antitumorale. Altre spezie da conoscere Cardamomo: digestivo, tonico e antiacido, ha anche un’azione analgesica. Senape: molto impiegata in cucina, vanta anche proprietà digestive ed è un sedativo della tosse. La raccolta dell’origano è molto semplice, è sufficiente staccare le foglie che servono, ed usarle direttamente in cucina. Guida alle proprietà delle foglie di olivo: simbolo di pace e fedeltà, l’olivo (Olea europaea folium) è un albero da frutto della regione mediterranea, coltivato da più di 3.500 anni per i suoi frutti e l’olio alimentare. La Regione Piemonte è già pronta ad introdurre la ricetta elettronica veterinaria, uno degli strumenti più efficaci per il monitoraggio dell’eccesso di antibiotici e per la prevenzione dell’antibiotico-resistenza, la cui introduzione è stata rimandata dal Governo dal 1° settembre al 1° dicembre. Questa spezia sembra provenga dal Giappone, (dov’è considerata una pianta sacra), Vietnam e Cina, da cui venne introdotto, in Europa, intorno al XVII secolo. Zenzero: una spezia meravigliosa, dai mille utilizzi. Veniamo ora a descrivervi i principali benefici. Noce moscata: utile contro i principali disturbi e malanni, vanta anche proprietà afrodisiache. Vi abbiamo parlato spesso delle olive, delle proprietà dell’olio di oliva e persino anche del sapone a base di olive, ma ora concentriamoci sulle proprietà delle foglie di olivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *